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Cosa sono i Bias Cognitivi

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I bias cognitivi sono il risultato del tentativo del cervello di semplificare l'elaborazione delle informazioni. Quali sono, che impatto hanno e come superarli.

Il bias (pregiudizio) è collegato alle decisioni che quotidianamente siamo portati a prendere. Queste infatti a volte sono ampiamente ponderate, altre volte sono prese quasi senza pensare. Ad esempio, se ogni volta che dovessi andare a fare colazione al bar, dedicassi mezz’ora a riflettere se fosse meglio prendere il cornetto con la marmellata o la ciambella, valutandone ogni singolo ingrediente, finirei non solo per disperdere tempo ma “stancherei” la mia mente oltremisura. In alcune occasioni, in un ottica di efficacia, valorizziamo le informazioni che possediamo al fine di trovare l’opzione che riteniamo migliore ma che è semplicemente quella a minor dispendio di energia. Il nostro corpo, la nostra mente, sono da ritenersi al pari di macchine con le quali si cerca di raggiungere un obiettivo limitando quanto più possibile il dispendio di energie.

Un bias cognitivo è pertanto da considerarsi un errore sistematico nel pensiero, si verifica quando le persone elaborano e interpretano le informazioni del mondo che le circonda, influenzando le decisioni e i giudizi che prendono.

Il cervello umano è potente ma soggetto a limitazioni. I bias cognitivi sono spesso il risultato del tentativo del cervello di semplificare l’elaborazione delle informazioni. Spesso funzionano come regole empiriche che aiutano a dare un senso al mondo e a prendere decisioni con relativa velocità.

  • Alcuni di questi bias sono legati alla memoria. Il modo in cui ricordi un evento può essere di parte per una serie di motivi e questo, a sua volta, può portare a un pensiero e un processo decisionale di parte.
  • Altri bias cognitivi potrebbero essere legati a problemi di attenzione. Poiché l’attenzione è una risorsa limitata, le persone devono essere selettive su ciò a cui prestano attenzione nel mondo che le circonda.

Per questo motivo, i bias possono insinuarsi e influenzare il modo in cui vedi e pensi al mondo.

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Due sistemi di pensiero

Il concetto di bias cognitivo è stato introdotto per la prima volta dai ricercatori Amos Tversky e Daniel Kahneman nel 1972. Da allora, i ricercatori hanno descritto una serie di diversi tipi di bias che influenzano il processo decisionale in una vasta gamma di aree tra cui il comportamento sociale, la cognizione, l’economia comportamentale, l’istruzione, la gestione, l’assistenza sanitaria, gli affari e la finanza.

Secondo Daniel Kahneman, esistono due sistemi di pensiero: il “pensiero veloce” ed il “pensiero lento”.

Il primo sistema di solito, influenzato dalle emozioni, opera al di sotto del nostro livello di coscienza, generando pensieri stereotipati. Ha la funzione di generare intuizioni che possono aiutarci, ma anche ingannarci.

Il pensiero lento è meno frequente e richiede uno sforzo maggiore. Questo pensiero, logico ed analitico, viene prodotto in modo cosciente. La sua funzione principale è prendere le decisioni finali dopo aver osservato e analizzato le intuizioni proposte dal pensiero veloce. 

Normalmente ci lasciamo guidare dal pensiero veloce, portandoci spesso a giungere a conclusioni affrettate, farci influenzare dalle prime impressioni e fidarci esclusivamente dei dati che derivano dalle nostre esperienze pregresse.

Bias cognitivo vs. fallacia logica

Le persone a volte confondono i bias cognitivi con le fallacie logiche, ma i due non sono la stessa cosa. Le fallacie logiche sono ragionamenti, frasi e modi di porsi che impediscono una discussione limpida e corretta. E’ importante conoscerle e saperle individuare per imparare a condurre discussioni vincenti. A maggior ragione perché chi odia la diversità linguistica conosce molto bene le fallacie logiche ed è in grado di impiegarle in modo magistrale per darti torto (anche se il torto marcio ce l’ha lui!).

Un errore logico deriva da un errore in un argomento logico, mentre un bias cognitivo è radicato negli errori di elaborazione del pensiero spesso derivanti da problemi di memoria, attenzione, attribuzione e altri errori mentali.

Per chi desiderasse conoscere quali sono le fallace logiche e come intervenire per padroneggiarle e gestirle consiglio di visitare il sito al loro dedicato fallacielogiche.it.

Segni di bias cognitivi

Tutti mostrano bias cognitivi. Non troppo tempo fa, durante un’attività d’aula, un partecipante si è adoperato nel trovarli (sono indicativamente 200) e conoscerli. Dopo qualche giorno ho avuto modo di incontrarlo nuovamente e, sorpreso, mi ha detto: “Ho scoperto di averli tutti, ma proprio tutti!”. Sono veramente molto frequenti,potrebbe essere più facile da individuarli negli altri, ma è importante sapere che è qualcosa che influenza il pensiero di tutti noi. Alcuni segni che potresti essere influenzato da qualche tipo di bias cognitivo includono:

  • Prestare attenzione solo alle notizie che confermano le tue opinioni
  • Incolpare i fattori esterni quando le cose non vanno per il verso giusto
  • Attribuire il successo degli altri alla fortuna, ma prendere il merito personale per i propri risultati
  • Supporre che tutti gli altri condividano le tue opinioni o convinzioni
  • Imparare un po’ su un argomento e poi supporre di sapere tutto quello che c’è da sapere su di esso

Quando prendi decisioni o giudichi il mondo che ti circonda, ti piace pensare di essere obiettivo, logico e capace di prendere e valutare tutte le informazioni a tua disposizione. Purtroppo, questi bias a volte ci fanno inciampare, portando a decisioni sbagliate e giudizi scorretti.

Tipi di bias cognitivi

fonte designhacks.co

Di seguito fornisco una lista di alcuni bias (come ho detto sono circa 200 per cui mi limito ad illustrarne solo alcuni). Scopri di più su alcuni dei tipi più comuni di bias cognitivi che possono distorcere il tuo pensiero (alcuni proverò anche a darne maggiore illustrazione con degli articoli a parte).

  • Bias attore-osservatore: Questa è la tendenza ad attribuire le proprie azioni a cause esterne mentre si attribuiscono i comportamenti degli altri a cause interne. Ad esempio, attribuisci il tuo alto livello di colesterolo alla genetica mentre consideri che gli altri abbiano un livello elevato a causa della cattiva dieta e della mancanza di esercizio fisico.
  • Bias di ancoraggio: questa è la tendenza a fare troppo affidamento sulla prima informazione che impari. Ad esempio, se impari che il prezzo medio di un’auto è un certo valore, penserai che qualsiasi importo al di sotto di quello sia un buon affare, forse non cercando offerte migliori. Puoi usare questo bias per impostare le aspettative degli altri mettendo le prime informazioni sul tavolo per essere prese in considerazione.
  • Bias attentino: Questa è la tendenza a prestare attenzione ad alcune cose ignorandone contemporaneamente altre. Ad esempio, quando si prende una decisione su quale auto acquistare, si può prestare attenzione all’aspetto dell’esterno e dell’interno, ma ignorare il record di sicurezza e il chilometraggio del gas.
  • Euristica della disponibilità: Questo sta dando maggiore valore alle informazioni che ti vengono in mente rapidamente. Dai maggiore credito a queste informazioni e tendi a sopravvalutare la probabilità e la probabilità che cose simili accadano in futuro.
  • Bias della conferma: questo favorisce le informazioni che sono conformi alle tue convinzioni esistenti e scontando le prove che non sono conformi.
  • Falso effetto consenso: Questa è la tendenza a sopravvalutare quanto le altre persone siano d’accordo con te.
  • Fissità funzionale: questa è la tendenza a vedere gli oggetti come funzionanti solo in un modo particolare. Per esempio, se non hai un martello, non consideri mai che una grande chiave possa essere usata anche per inchiodare un chiodo nel muro. Potresti pensare di non aver bisogno di puntine perché non hai un pannello di sughero su cui attaccare le cose, ma non considerare i loro altri usi. Questo potrebbe estendersi alle funzioni delle persone, come non rendersi conto che un assistente personale ha le capacità di essere in un ruolo di leadership.
  • Effetto alone: la tua impressione generale di una persona influenza il modo in cui ti senti e pensi al suo personaggio. Questo vale soprattutto per l’attrattiva fisica che influenza il modo in cui valuti le loro altre qualità.
  • Effetto di disinformazione: questa è la tendenza delle informazioni post-evento a interferire con la memoria dell’evento originale. È facile avere la tua memoria influenzata da ciò che senti sull’evento dagli altri. La conoscenza di questo effetto ha portato a una sfiducia nei confronti delle informazioni dei testimoni oculari.
  • Bias dell’ottimismo: questo bias ti porta a credere che hai meno probabilità di soffrire di sfortuna e più probabilità di raggiungere il successo rispetto ai tuoi coetanei.
  • Bias egoistico: Questa è la tendenza a incolpare le forze esterne quando accadono cose brutte e darsi credito quando accadono cose buone. Ad esempio, quando vinci una mano di poker è dovuto alla tua abilità nel leggere gli altri giocatori e conoscere le probabilità, mentre quando perdi è dovuto alla tua mano cattiva.
  • L’effetto Dunning-Kruger: questo è quando le persone che credono di essere più intelligenti e più capaci di quanto non siano in realtà. Per esempio, quando non riescono a riconoscere la propria incompetenza.

A volte, più bias possono svolgere un ruolo nell’influenzare le decisioni e il pensiero. Ad esempio, potremmo ricordare male un evento (l’effetto di disinformazione) e presumere che tutti gli altri condividano lo stesso ricordo di ciò che è successo (l’effetto falso consenso).

Cause

Se dovessi pensare a tutte le possibili opzioni quando prendi una decisione, ci vorrebbe molto tempo per fare anche la scelta più semplice. A causa della pura complessità del mondo che ti circonda e della quantità di informazioni nell’ambiente, a volte è necessario fare affidamento su alcune scorciatoie mentali che ti permettono di agire rapidamente.

I bias cognitivi possono essere causati da una serie di cose diverse, ma queste sono scorciatoie mentali, note come euristiche, che spesso svolgono un ruolo importante. Mentre possono spesso essere sorprendentemente accurate, possono anche portare a errori di pensiero.

Altri fattori che possono anche contribuire a questi bias:

  • Emozioni
  • Motivazioni individuali
  • Limiti alla capacità della mente di elaborare le informazioni
  • Pressioni sociali

Ora, ahimè, una brutta notizia (per alcuni): i bias cognitivi possono anche aumentare man mano che le persone invecchiano a causa della diminuzione della flessibilità cognitiva.1 Non perdete però le speranze. Conoscerli implica avere coscienza delle loro implicazioni e quindi gestirli alla meglio.

Impatto

I bias cognitivi possono portare a un pensiero distorto. Le credenze della teoria del complotto, per esempio, sono spesso influenzate da una varietà di bias.2 Ma i bias cognitivi non sono necessariamente tutti cattivi. Gli psicologi credono che molti di questi bias abbiano uno scopo adattivo: ci permettono di prendere decisioni rapidamente. Questo può essere vitale se ci troviamo di fronte a una situazione pericolosa o minacciosa.

Ad esempio, se stai camminando lungo un vicolo buio e noti un’ombra scura che sembra seguirti, un bias cognitivo potrebbe portarti a supporre che sia un rapinatore e che tu debba uscire dal vicolo il più rapidamente possibile. L’ombra scura potrebbe essere stata semplicemente causata da una bandiera che sventola nella brezza, ma fare affidamento su scorciatoie mentali può spesso allontanarti dal pericolo in situazioni in cui le decisioni devono essere prese rapidamente.

Suggerimenti per superare i bias

La ricerca suggerisce che l’allenamento cognitivo può aiutare a ridurre al minimo i bias cognitivi nel pensiero.3 Alcune cose che puoi fare per superare i bias, che potrebbero influenzare il tuo pensiero e il tuo processo decisionale, includono:

  • Essere consapevoli dei bias: considera come i bias potrebbero influenzare il tuo pensiero. In uno studio, i ricercatori hanno fornito feedback e informazioni che aiutano i partecipanti a capire questi bias e come influenzano le decisioni. I risultati dello studio hanno indicato che questo tipo di allenamento potrebbe ridurre efficacemente gli effetti dei bias cognitivi del 29%.3
  • Considerando i fattori che influenzano le tue decisioniCi sono fattori come l’eccessiva fiducia o l’interesse personale in gioco? Pensare alle influenze sulle tue decisioni può aiutarti a fare scelte migliori.
  • Sfidare i tuoi bias: se noti che ci sono fattori che influenzano le tue scelte, concentrati sulla sfida attiva dei tuoi bias. Quali sono alcuni fattori che hai sottovalutato? Stai dando troppo peso a certi fattori? Stai ignorando le informazioni rilevanti perché non supportano la tua visione? Pensare a queste cose e sfidare i tuoi bias può renderti un pensatore più critico.

Ridurre i bias cognitivi può anche essere utile nel trattamento di alcune condizioni di salute mentale.4 La terapia di modifica del bias cognitivo (CBMT) è un approccio di trattamento basato su processi progettati per ridurre i bias cognitivi. Questa forma di terapia è stata utilizzata per aiutare a trattare le dipendenze, la depressione e l’ansia.


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  1. Wilson CG, Nusbaum AT, Whitney P, Hinson JM.Età-differenze nella flessibilità cognitiva quando si supera un bias preesistente attraverso il feedback. J Clin Exp Neuropsicolo. 2018 ↩︎
  2. Žeželj I, Lazarević LB. Credenze irrazionali. Eur J Psychol. 2019 ↩︎
  3. Sellier AL, Scopelliti I, Morewedge CK. La formazione di debiasing migliora il processo decisionale sul campo.Psychol Sci. 2019 ↩︎
  4. Yang R, Cui L, Li F, Xiao J, Zhang Q, Oei TPS. Effetti dell’allenamento di modificazione dei bias cognitivi tramite smartphone. Frontale Psico. 2017 ↩︎

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