Articoli

Cos’è La Procrastinazione?

procrastinazione
La procrastinazione è un meccanismo di difesa adottato dal nostro cervello. Rimandare i compiti che non ci piacciono è comune, nonostante le conseguenze.

La procrastinazione è l’atto di ritardare o rimandare i compiti fino all’ultimo minuto, o oltre la loro scadenza. Alcuni ricercatori definiscono la procrastinazione come una “forma di fallimento dell’autoregolamentazione caratterizzata dal ritardo irrazionale dei compiti nonostante le conseguenze potenzialmente negative”.1

Secondo Joseph Ferrari, professore di psicologia alla DePaul University di Chicago e autore di “Still Procrastinating: The No Regret Guide to Getting It Done”, circa il 20% degli adulti statunitensi sono procrastinatori cronici.2

Non importa quanto tu sia ben organizzato e impegnato, è probabile che ti sia trovato a sprecare ore in attività banali. Guardare la TV, aggiornare il tuo stato di Facebook, fare shopping online, quando avresti dovuto passare quel tempo al lavoro o a progetti legati alla scuola.

Che tu stia rimandando la fine di un progetto di lavoro o ignorando le faccende domestiche, la procrastinazione ha un impatto importante sul tuo lavoro e sulla tua vita.

Nella maggior parte dei casi, la procrastinazione non è un segno di un problema serio. È una tendenza comune a cui la maggior parte delle persone cede in un momento o nell’altro.

Cause

Ricordi quella volta in cui pensavi di avere ancora una settimana per finire un progetto e che in realtà aveva come scadenza pochi giorni dopo? Che ne dici della volta in cui hai deciso di non pulire il tuo appartamento o pulire i piatti perché “ok, ora non mi va, lo faccio dopo”

Spesso supponiamo che i progetti non richiedano così tanto tempo per essere completati come in realtà, il che può portare a un falso senso di sicurezza quando crediamo di avere ancora tutto il tempo per completare questi compiti.3

Uno dei maggiori fattori che contribuiscono alla procrastinazione è l’idea che dobbiamo sentirci ispirati o motivati a lavorare su un compito in un momento particolare.

La realtà è che se aspetti di essere nello stato d’animo giusto per svolgere determinati compiti (specialmente quelli indesiderati), probabilmente scoprirai che il momento giusto semplicemente non arriva mai e il compito non viene mai completato.

I seguenti sono alcuni altri fattori che causano procrastinazione.

Accademici

I ricercatori suggeriscono che la procrastinazione può essere particolarmente pronunciata tra gli studenti. Una meta-analisi del 2007 pubblicata nel Bollettino psicologico ha rilevato che un enorme dall’80% al 95% degli studenti universitari procrastinava su base regolare, in particolare quando si trattava di completare compiti e corsi.4

Secondo i ricercatori, ci sono alcune importanti distorsioni cognitive che portano alla procrastinazione accademica.Gli studenti tendono a:

  • Sopravvalutare quanto tempo gli rimane per svolgere i compiti
  • Sopravvaluta quanto saranno motivati in futuro
  • Sottovalutare quanto tempo ci vorranno certe attività per essere completate
  • Presume erroneamente che debbano essere nel giusto stato d’animo per lavorare su un progetto

Pregiudizio attuale

Il pregiudizio attuale è un fenomeno osservato nel comportamento umano che può portare alla procrastinazione. Il pregiudizio attuale significa che tendiamo ad essere motivati più dalla gratificazione o dai premi immediati che da ricompense a lungo termine. Questo è il motivo per cui ci si sente bene nel momento a procrastinare.5

Ad esempio, la ricompensa immediata di stare a letto e guardare la TV è più attraente della ricompensa a lungo termine di pubblicare un post sul blog, che richiederebbe molto più tempo per essere realizzata.

Depressione

La procrastinazione può anche essere il risultato della depressione. Sentimenti di disperazione, impotenza e mancanza di energia possono rendere difficile iniziare (e finire) il compito più semplice.6 La depressione può anche portare a dubbi su se stessi. Quando non riesci a capire come affrontare un progetto o ti senti insicuro delle tue capacità, potresti trovare più facile rimandarlo.

Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)

La procrastinazione è anche abbastanza comune nelle persone con disturbo ossessivo-compulsivo. Una ragione è che il DOC è spesso legato al perfezionismo disadaptivo. Provoca timori di fare nuovi errori, dubbi sul fatto che tu stia facendo qualcosa correttamente e preoccupazione per le aspettative degli altri su di te.7

Le persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno spesso una propensione all’indecisione, facendole procrastinare piuttosto che prendere una decisione.

ADHD

Molti adulti con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) lottano con la procrastinazione.8 Quando sei così distratto da stimoli esterni, così come da pensieri interni, può essere difficile iniziare un compito, specialmente se quel compito è difficile o non interessante per te.

La procrastinazione è una malattia mentale?
La procrastinazione in sé non è una malattia mentale. Ma in alcuni casi, può essere sintomatico di una condizione di salute mentale di base come la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo o l’ADHD.

Procrastination Later Now
Solution against procrastination. Leader motivate to work.

Perché esiste la procrastinazione?

Spesso ci vengono in mente una serie di scuse o razionalizzazioni per giustificare il nostro comportamento. Secondo i ricercatori, ci sono 15 ragioni chiave per cui le persone dicono di procrastinare:9

  • Non sapendo cosa deve essere fatto
  • Inconsapevoli di come fare qualcosa
  • Non voler fare qualcosa
  • Disinteressati se viene fatto o no
  • Non importa quando qualcosa viene fatto
  • Non mi sento in vena di farlo
  • Avere l’abitudine di aspettare fino all’ultimo minuto
  • Credendo che tu lavori meglio sotto pressione
  • Pensando di poterlo finire all’ultimo minuto
  • Manca l’iniziativa per iniziare
  • Dimenticando
  • Incolpare la malattia o la cattiva salute
  • Aspettando il momento giusto
  • Ho bisogno di tempo per pensare al compito
  • Ritardare un compito a favore di lavorare su un altro

Tipi di procrastinazione

Alcuni ricercatori classificano due tipi di procrastinatori: procrastinatori passivi e attivi.10

  • Procrastinatori passivi: ritardano il compito perché hanno difficoltà a prendere decisioni e ad agire su di esse
  • Procrastinatori attivi: ritardare il compito intenzionalmente perché lavorare sotto pressione consente loro di “sentirsi sfidati e motivati”

Altri definiscono i tipi di procrastinatori in base a diversi stili comportamentali di procrastinazione, tra cui:11

  • Perfezionista: Rimetta i compiti per paura di non essere in grado di completare perfettamente un compito
  • Sognatore: Rimetta i compiti perché non sono bravi a prestare attenzione ai dettagli
  • Defier: non crede che qualcuno dovrebbe dettare il proprio orario
  • Preoccupante: Rimanda i compiti per paura del cambiamento o lasciando il conforto del “conosuto”
  • Crisis-maker: Rimetti i compiti perché gli piace lavorare sotto pressione
  • Eccesso di lavoro: assume troppo e lotta per trovare il tempo per iniziare e completare il compito

Procrastinatori contro non procrastinatori

“I non procrastinatori si concentrano sul compito che deve essere svolto. Hanno un’identità personale più forte e sono meno preoccupati per ciò che gli psicologi chiamano “stima sociale” – come piacciono gli altri – rispetto all’autostima che è come ci sentiamo su noi stessi”, ha spiegato il dott. Ferrari in un’intervista all’American Psychological Association (APA).11

Secondo lo psicologo Piers Steel, le persone che non procrastinano tendono ad avere prevalente il tratto della personalità noto come coscienziosità. Una delle ampie disposizioni identificate dalla teoria della personalità dei Big Five. Queste persone tendono anche ad essere alte in altre aree, tra cui l’autodisciplina, la persistenza e la responsabilità personale.

L’impatto negativo della procrastinazione

È solo nei casi in cui la procrastinazione diventa cronica e inizia ad avere un grave impatto sulla vita quotidiana di una persona che diventa un problema più serio. In questi casi, non si tratta solo di avere scarse capacità di gestione del tempo, è una parte importante del loro stile di vita.

Forse pagano le bollette in ritardo, non iniziare a lavorare su grandi progetti fino alla notte prima della scadenza, ritardano lo shopping dei regali fino al giorno prima di un compleanno e persino presentano le loro dichiarazioni dei redditi in ritardo.

Sfortunatamente, questa procrastinazione può avere un grave impatto su una serie di aree della vita, tra cui la salute mentale e il benessere sociale, professionale e finanziario di una persona:12

  • Livelli più elevati di stress e malattia
  • Aumento dell’onere posto sulle relazioni sociali
  • Rito da parte di amici, familiari, colleghi e compagni di studio
  • Conseguenze delle fatture insolenti e delle dichiarazioni dei redditi

Come superare la procrastinazione

Potresti trovarti a chiederti, come posso smettere di procrastinare?

Ci sono una serie di cose diverse che puoi fare per combattere la procrastinazione e fare le cose in tempo. Considera questi i tuoi esercizi di procrastinazione:13

  • Crea una lista di cose da fare: per aiutarti a mantenerti in pista, considera di inserire una data di scadenza accanto a ogni elemento.
  • Fai piccoli passi: scomporre gli elementi della tua lista in piccoli passaggi gestibili in modo che i tuoi compiti non sembrino così travolgenti.
  • Riconosci i segnali di allarme: presta attenzione a qualsiasi pensiero di procrastinazione e fai del tuo meglio per resistere all’impulso. Se inizi a pensare alla procrastinazione, forzati a passare qualche minuto a lavorare sul tuo compito.
  • Elimina la distrazione: chiediti cosa distoglie di più la tua attenzione, che si tratti di Instagram, degli aggiornamenti di Facebook o delle notizie locali, e spegni quelle fonti di distrazione.
  • Accarezza te stesso sulla schiena: quando finisci un articolo della tua lista di cose da fare in tempo, congratulati con te stesso e premia te stesso indulgendo in qualcosa che trovi divertente.

Su questo sito si utilizzano solo fonti di alta qualità, compresi studi peer-reviewed, per sostenere i fatti all’interno dei nostri articoli. Leggi il mio processo editoriale per saperne di più su come controllo i fatti e mantengo i contenuti accurati, aggiornati ed affidabili.

  1. Prem R, Scheel TE, Weigelt O, Hoffmann K, Korunka C. Procrastinazione nella vita lavorativa quotidiana: Uno studio di diario sui processi within-person che collegano le caratteristiche del lavoro alla procrastinazione sul posto di lavoro. ↩︎
  2. Associazione psicologica americana. La psicologia della procrastinazione: perché le persone mettono a dura Prova compiti importanti fino all’ultimo minuto. 2010. ↩︎
  3. Bisin A, Hyndman K. Present-bias, procrastinazione e scadenze in un esperimento sul campo. Giochi e comportamento economico.2020 ↩︎
  4. Acciaio P. La natura della procrastinazione: una revisione meta-analitica e teorica del fallimento auto-regolatore per quintessenza. Psychol Bull. 2007 ↩︎
  5. Bisin A, Hyndman K. Present-bias, procrastinazione e scadenze in un esperimento sul campo. Giochi e comportamento economico.2020 ↩︎
  6. Beutel ME, Klein EM, Aufenanger S, et al. Procrastinazione, angoscia e soddisfazione di vita in tutta la fascia di età – Uno studio della comunità rappresentativa tedesca. PLoS One. 2016 ↩︎
  7. Limburg K, Watson HJ, Hagger MS, Egan SJ. La relazione tra perfezionismo e psicopatologia: una meta-analisi. J Clin Psychol. 2017 ↩︎
  8. Altgassen M, Scheres A, Edel MA. La memoria prospettica (parzialmente) media il legame tra i sintomi dell’ADHD e la procrastinazione. Atten Defic Hyperact Disord. 2019 ↩︎
  9. Tuckman BW, Abry DA, Smith DR. (2008). Strategie di apprendimento e motivazione: la tua guida al successo (2a ed.). Upper Saddle River, NJ: Pearson Prentice Hall. ↩︎
  10. Zohar AH, Shimone LP, Hen M. Procrastinazione attiva e passiva in termini di temperamento e carattere. PeerJ. 2019 ↩︎
  11. Associazione psicologica americana. La psicologia della procrastinazione: perché le persone mettono a dura Prova compiti importanti fino all’ultimo minuto. 2010. ↩︎
  12. Svartdal F, Nemtcan E. Conseguenze negative passate di ritardi inutili come indicatore di procrastinazione. Frontale Psico. 2022 ↩︎
  13. Schrager S, Sadowski E. Fare di più: strategie per aumentare la produttività accademica. J Grad Med Educ. 2016 ↩︎

Condividi:

Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tabella dei Contenuti